Attualità

Accese le luminarie, Siena si prepara al Natale

Ieri la cerimonia con sindaco De Mossi e Cardinale Lojudice ha dato il via al periodo natalizio in città che sarà ricco di eventi con le guide senesi

Addobbare la città nel nome di Dante Alighieri e Federigo Tozzi senza dar modo ai concittadini di approfondire e apprendere particolari e racconti dedicati a queste due grandi figure letterarie, sarebbe stato un lavoro incompleto.

Luminarie letterarie e tradizionali a Siena, che hanno acceso le loro luci nella giornata di ieri con la cerimonia presieduta dal sindaco De Mossi e dal Cardinale Lojudice, atto che dà di fatto il via al periodo natalizio.

Tra gli eventi c'è anche la possibilità di scoprire la città con le guide per narrare a visitatori e cittadini i particolari meno noti e strettamente legati a Siena delle vite e degli scritti di Dante e Federigo Tozzi.

Il programma degli eventi natalizi prevede quindi quattro momenti di grande interesse della durata di due ore ciascuno programmati per l’11, il 18 e il 26 dicembre e l’8 gennaio. I primi due eventi saranno intitolati "Sulla Francigena con Dante: oltre la Divina Commedia", partiranno alle ore 15 da Piazza Chigi Saracini e regaleranno l’emozione particolare di alcuni intrattenimenti teatrali di strada. 

Il 26 dicembre e l’8 gennaio il secondo evento intitolato "Siena con gli occhi aperti. Sulle orme di Federigo Tozzi". Il ritrovo alle 15 in Piazza di Indipendenza, per vivere due ore con interventi teatrali e prenotazione obbligatoria.

Le guide senesi proporranno anche due ulteriori eventi, a pagamento (12 euro, prenotazione gradita), intitolati "Le chiese di Siena, la serie, un viaggio attraverso i terzi per conoscere l'incredibile patrimonio ecclesiastico di Siena". Saranno visitate alcune delle chiese più belle. Il 19 dicembre (ritrovo davanti alla Basilica dei Servi, ore 15, durata 90 minuti) sarà la volta di San Clemente in Santa Maria dei Servi. Il 5 gennaio (ritrovo a lato dei Servi, ore 15, durata 2 ore) toccherà alla Santissima Trinità e alla Chiesa di San Giorgio.

Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sulla pagina Facebook Natale a Siena, creata appositamente per aggiornare su tutte le manifestazioni del periodo in città.