Attualità

Europe for Peace manifesta per la pace

Appuntamento sabato 22 ottobre dalle 9.30 in piazza Matteotti per dire stop alla guerra e l'apertura di trattative internazionali

Le principali reti per la pace in Italia con l’adesione di centinaia di organizzazioni, torna di nuovo nelle piazze italiane per chiedere percorsi concreti di Pace in Ucraina e in tutti gli altri conflitti armati del mondo.

L’appuntamento è per il weekend dal 21 al 23 ottobre - ad otto mesi dall’invasione russa e alla vigilia della Settimana Onu per il Disarmo - con manifestazioni diffuse sui territori per la richiesta di un cessate il fuoco immediato affinché si giunga ad una Conferenza internazionale di Pace.

A Siena l’evento si svolgerà sabato 22 ottobre con il seguente programma: ore 9.30 ritrovo in Piazza Matteotti, ore 10 partenza del corteo, ore 11.30 arrivo in Piazza del mercato per la conclusione della manifestazione.

Nel testo sottoscritto dalle aderenti di Europe for Peace si sottolinea come l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha riportato la guerra nel cuore dell’Europa ed ha già fatto decine di migliaia di vittime e si avvia a diventare un conflitto di lunga durata, portando conseguenze nefaste anche per l’accesso al cibo e all’energia di centinaia di milioni di persone, per il clima del pianeta, per l’economia europea e globale. 

Ribadendo la vicinanza alle popolazioni colpite dalla guerra si ricorda poi come occorra cercare una soluzione negoziale, ma non si vedono sinora iniziative politiche né da parte degli Stati, né da parte delle istituzioni internazionali e multilaterali, sottolineando come invece sia necessario agire immediatamente.

Da qui l'iniziativa nazionale per dare un messaggio contro la guerra e a favore della libertà e della pace globale, motore per la crescita e lo sviluppo.