Attualità

Anche Siena nell'atlante delle rievocazioni

​Un atlante delle manifestazioni storiche in Toscana, il primo in Italia nel suo genere. L'obiettivo del progetto è rievocare il passato

Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali. 

E' questo lo spirito dell'atlante messo a punto, realizzato e finanziato dall'Università di Pisa. 

L'indagine ha preso in considerazione circa 140 manifestazioni, con un costante work in progressche porterà alla creazione di un osservatorio permanente. Secondo la mappa tracciata dagli studiosi pisani la provincia di Firenze è quella con il maggior numero di manifestazioni storiche, circa ventisei, seguono Siena e Arezzo con venti, Pisa con diciassette, Lucca, Grosseto, Livorno, Pistoia, Prato  e Massa. 

Il periodo maggiormente evocato è la storia medievale, poi quella moderna, quindi un periodo misto definito ''multiepoca'' nel quale confluiscono passati diversi.

Le rievocazioni storiche sono diventate sempre più importanti perchè rappresentano una forma di divulgazione conoscitiva: se da un lato la storia rappresentata è talvolta più mitica che reale, dall''altro vi sono eventi filologicamente assai curati che si accostano alla logica dei musei e dei parchi di living history.