Attualità

Green Pass, ora la carta verde è indispensabile

Oggi scatta l'obbligo di esibire la certificazione per accedere a tutti i luoghi di lavoro. Occorre anche per usufruire del trasporto pubblico

Oggi è scattato l’obbligo del Green Pass anche in tutti i luoghi di lavoro. Praticamente per condurre una vita normale adesso è indispensabile mostrate la certificazione che, ricordiamo, può essere acquisita tanto con la vaccinazione quanto con un tampone negativo fatto nelle 48 ore.

Tutte le aziende si sono già attrezzate ed hanno predisposto personale incaricato munito di lettori agli ingressi delle strutture.

L'obbligo della carta verde ormai è esteso a quasi tutti i luoghi chiusi. Non fanno eccezione neppure i mezzi pubblici. Per prendere autobus, infatti, è indispensabile essere in possesso del Green Pass. Per il momento i disagi sembrano essere limitati, anche perché la percentuale di autisti senza certificazione è molto bassa. Sicuramente è stato ben pianificato l'orario per garantire il trasporto ai pendolari e agli studenti. Possibile, comunque, che nell'arco della giornata vengano sospese alcune corse.

Intanto la Asl ha definito le procedure per gli ingressi riguardanti il personale. Verranno eseguiti controlli a campione su tutti i dipendenti anche durante l'arco lavorativo. L'Azienda specifica che queste verifiche saranno fatte a non meno del 20% del personale. Chi trovato sprovvisto del Green Pass o con certificazione scaduta sarà immediatamente allontanato e verranno applicate le varie sanzioni previste anche dal codice disciplinare interno.