Attualità

Vaccinazioni anti-Covid, entro venerdì le adesioni

Dal 15 gennaio i primi vaccini, su base volontaria, destinati agli operatori socio-sanitari ed ai soggetti più fragili. Ecco come fare

Vaccinazioni anti-Covid, ci siamo. La Regione Toscana comunica che a partire dal 15 gennaio inizierà la prima fase di vaccinazioni. La priorità è riservata agli operatori sanitari e ai soggetti più fragili, come gli ospiti delle residenze sanitarie assistite.

Ricordiamo che la vaccinazione è su base volontaria ma la Asl necessita si conoscere con esattezza le intenzioni dei cittadini per mettere a disposizione dosi sufficienti. Infatti, al momento, sono 130mila i vaccini destinati alle Toscana e la stima è stata fatta sulla base delle due fasce di popolazione (operatori socio-sanitari e soggetti fragili).

Entro venerdì 18 dicembre, i soggetti interessati che rientrano nelle due categorie sopracitate, dovranno esprimere la propria adesione alla vaccinazione.

La Regione ha indicato con una mail, a tutti gli operatori le modalità per accedere ad una piattaforma dedicata a raccogliere le adesioni volontarie, inserendo i propri dati personali.

I singoli soggetti potranno esprimere il loro consenso a sottoporsi a questa prima fase vaccinale entro le ore 12 di venerdì 18 dicembre.

L’azienda sanitaria precisa che tale dichiarazione non è in alcun modo vincolante, ovvero coloro che eserciteranno l’opzione non saranno comunque vincolati all’obbligo di vaccinarsi se nelle prossime settimane dovessero cambiare idea.