Attualità

Arriva la Ztl nel centro storico di Asciano

Dalla prossima settimana cambiano le regole per accedere alla parte centrale del paese con l'istutuzione della zona a traffico limitato

A partire dal 10 ottobre sarà istituita l’area pedonale permanente in Corso Matteotti, con l’introduzione di due varchi elettronici, uno in Corso Matteotti ed uno in Via Mazzini al numero civico 1 nel centro di Asciano.

Il traffico veicolare nel centro storico sarà, inoltre, regolamentato con l’istituzione della Ztl nel periodo dal 1° maggio al 30 settembre di ogni anno, con orari dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 16 alle ore 6 del giorno successivo: nel tratto del Corso Matteotti, compreso tra la Torre Civica e la Porta Bianchi Bandinelli, Via Bartolenga, Via della Porticciola, Vicolo del Bove, Via Giovanni d’Asciano, Via dei Vasari, Via Luigi Magi, Via Santa Maria, Piazza del Grano, Via Conte Guido, Via della Peschiera.

Sono, inoltre, stati istituiti due “Stalli Rosa”, uno in via Mameli ad Asciano, uno in via Aretina nella frazione di Arbia, riservati alla sosta dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambini in età non superiore a due anni.

“Si tratta – spiega il sindaco Fabrizio Nucci – di una scelta che va nell’ottica di una maggiore fruibilità e godibilità del centro storico da parte dei cittadini e degli esercenti, oltre che di una decisione che va nella direzione di una maggiore sicurezza per i pedoni. Il centro storico è il cuore pulsante del nostro paese ed è giusto che possa essere vivibile in tutte le sue espressioni”.

L’accesso è consentito nella fascia oraria dalle 6 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 16 per i veicoli in possesso di specifica autorizzazione. Si tratta di una piccola rivoluzione che permette al centro storico di essere un salotto dedicato al passeggio e allo shopping.