Attualità

Asciano e Siena uniscono le forze e risparmiano

Gestione associata delle attività connesse ai compiti del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Consiglio comunale di Siena ha deliberato all'unanimità la convenzione con il Comune di Asciano per la gestione associata delle attività connesse ai compiti del responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Sarà l'Amministrazione di Siena ad ad esercitare tutte le funzioni amministrative relative alla gestione associata e alla stessa vengono demandate l'informazione e formazione sui principali adempimenti obbligatori, la programmazione della attività da svolgere in collaborazione con i referenti operativi del Comune di Asciano e il supporto agli stessi su specifiche criticità nelle materie attinenti la convenzione e la condivisione di buone pratiche.

Le spese per il funzionamento dell'ufficio, 4mila euro all'anno, vengono rimborsate al Comune di Siena da quello di Asciano.

"La convenzione – ha illustrato il vice sindaco Andrea Corsi - avrà la durata di un anno. E’ rinnovabile e consentirà di razionalizzare e ottimizzare l'uso delle risorse umane, strumentali e informatiche, potenziare i processi informativi e formativi del personale, nell'ottica di accrescere le specifiche competenze di tutti gli operatori addetti all'ufficio associato, veicolare circolari e linee guida necessari per avere un sistema il più possibile standardizzato per entrambi gli enti in termini di metodologia di pubblicazione degli atti, nonché programmare le attività necessarie a garantire l'attuazione corretta delle disposizioni in materia" - conclude Corsi.