Attualità

Nuova veste per Piazza del Grano

La piazza più antica di Asciano dopo gli interventi di restauro tornerà a spledere. Simbolo dell'epoca in cui Asciano era il granaio di Siena

L'inaugurata è stata fissata per giovedì 18 Agosto alle ore 18,30 alla presenza del sindaco Paolo Bonari, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e dei figuranti della contrada di Piazza del Grano che offriranno un rinfresco a tutti i presenti.

"Un intervento che tutti aspettavamo da tempo – ha dichiarato il primo cittadino - e che restituisce alla comunità e ai turisti la nostra piazza più antica, cuore e simbolo di quell'epoca in cui Asciano era il vero granaio di Siena e in questa piazza si teneva un mercato paragonabile per importanza a quello della città". 

Ci sono voluti quasi 15 anni di lavori con un restauro completamente sbagliato e che aveva reso la piazza quasi inagibile.

Una lunga lotta condotta anche dall'amministrazione comunale che per vie legali ha iniziato un contenzioso per il risarcimento dei danni. 

"L’intervento ci è costato circa 150 mila euro – aggiunge il sindaco Bonari – ed è stato finanziato completamente con fondi comunali a dimostrazione che quando si vuole qualcosa con forza si riesce a realizzarla anche in momenti di “vacche magre” come quelli che stiamo vivendo. Nel 2014 ci siamo presentati ai cittadini mettendo al centro del nostro programma amministrativo il ritorno del paese alla normalità. La “nuova” Piazza del Grano, nel pieno del suo splendore, rappresenta forse l'intervento simbolo di questa normalità che stiamo riconquistando passo dopo passo".