Cronaca

Reddito di cittadinanza, scovati quatto "furbetti"

Nel Comune delle Crete sono state avviati i controlli incrociati che hanno portato ad individuare alcuni italiani e stranieri non in regola

Continua la caccia ai trasgressori delle regole di erogazione del Reddito di cittadinanza. I Carabinieri di Siena in collaborazione con l'ispettorato del lavoro hanno individuato 4 persone non in regola.

Nell’ambito di tale campagna di controlli, i Carabinieri di Asciano, dopo aver avviato una serie di verifiche, analizzando e incrociando i dati raccolti presso i competenti uffici amministrativi, hanno scoperto che 4 persone, tra cui alcune straniere, tutte residenti in quel Comune, hanno presentato istanza per percepire il reddito di cittadinanza senza averne diritto e sono stati denunciati. La scoperta è stata fatta dai Carabinieri durante un’indagine mirata, svolta in collaborazione con i militari dell'Ispettorato del Lavoro di Siena, 

A questo proposito va ricordato che i cittadini stranieri per poter ricevere il sussidio devono autocertificare di avere il permesso di soggiorno in Italia di lungo periodo o la residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi. Dai controlli incrociati, invece gli indagati hanno prodotto autocertificazioni false, rimanendo, in realtà, per diverso tempo irreperibili sul territorio nazionale.

I 4 indagati, secondo quanto previsto dalla normativa, decaduti dal beneficio con efficacia retroattiva, dovranno restituire 25mila euro ricevuti dallo Stato.