Attualità

Una statua degli antichi vasai torna nel borgo

Il manufatto va ad arricchire la collezione museale di palazzo Corboli, in particolare lo spazio dedicato all'artigianato locale

Una rappresentazione in ceramica raffigurante la Madonna di Provenzano, attribuita alla bottega dei vasai Francini di Asciano , tornerà nel luogo natio.

La cerimonia di consegna, che sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Fabrizio Nucci e della vice sindaco Lucia Angelini, è in programma per sabato 12 marzo, ore 15 a Palazzo Corboli. L’opera, con tutta probabilità realizzata nella bottega di Asciano, sarà presentata da Gianni Resti e da Franco Sartini mentre le conclusioni della cerimonia saranno affidate ad Elisa Rubegni, coordinatore scientifico dei Musei di Asciano.

“Una produzione artistica che, come amministrazione comunale, anche grazie all’avvio dell’iter per il riconoscimento del titolo di ‘Città della ceramica’ vogliamo riscoprire con l’obiettivo di restituirle il valore che merita”. Sottolinea il sindaco Frabrizio Nucci.

La donazione è opera di venti cittadini che, dopo averla individuata, hanno deciso di acquistarla e donarla alla comunità. Un gesto molto importante che darà al borgo un altro piccolo tesoro da custodire gelosamente.