Attualità

Assicurazioni, prezzi in calo a Siena

E' una delle province più virtuose per la riduzione degli incidenti e gli effetti si vedono sui prezzi in calo delle Rc auto

Brutte notizie per più di 64.000 automobilisti toscani; tanti sono gli assicurati che, secondo l’osservatorio di Facile.it, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2021, vedranno peggiorare quest’anno la propria classe di merito. Ma questo non avverrà a Siena che va in controtendenza con una riduzione dell'11,59% dei sinistri con colpa.

Una notizia che fa bene alle tasche dei Senesi che non si vedranno aumentare il premio assicurativo come avverrà in molte al tre province toscane, di circa 35-40 euro a persona. L’andamento provinciale emerge che Prato è la provincia toscana che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa (4,15%)e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, con essa, salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria le province di Massa-Carrara (3,30%), Firenze (3,11%) e Pistoia (2,92%).Valori inferiori alla media regionale, invece, per Grosseto (2,78%), Livorno (2,69%), Siena (2,67%) e, staccata di un soffio, Lucca (2,65%).Chiudono la classifica regionale Pisa (2,52%) e Arezzo, area toscana dove in percentuale sono stati denunciati alle assicurazioni meno sinistri con colpa (1,93%).

L’analisi del campione in base all’occupazione professionale dell’assicurato, invece, evidenzia come le casalinghe siano risultati essere la categoria che ha dichiarato con più frequenza un sinistro (3,69%) che farà scattare un aumento dell’RC auto; a seguire il personale medico (3,58%) e i pensionati (3,49%). Di contro, sono gli appartenenti alle forze armate colore che, sempre percentualmente, hanno dichiarato nel corso del 2021 meno sinistri con colpa (1,58%), seguiti dai liberi professionisti (2,30%).

Una notizia che apre l'anno nel migliore dei modi per chi ha immatricolato la propria auto in Provincia di Siena, almeno questa voce tra i costi sarà in discesa rispetto al quadro generale delle spese che si prevedono in crescita.