Imprese & Professioni

Trequanda nella Docg Chianti Colli Senesi

Le aziende di Trequanda chiedono di entrare nella produzione Chianti Colli Senesi. Tante richieste all’assessore regionale all’agricoltura Remaschi

I produttori agricoli di Trequanda hanno le idee chiare sul futuro del loro territorio. 

Lo hanno ribadito all’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, nel corso di una visita istituzionale. “Vado nei territori il più possibile – ha affermato – per capire quali sono i problemi, ascoltando i diretti interessati”. Insieme a lui il sindaco Roberto Machetti.

La consapevolezza diffusa è rappresentata dalla necessità di valorizzare meglio le potenzialità e la ricchezza dei saperi di un luogo. Trequanda ha ancora tanti margini di sviluppo soprattutto nel settore vitivinicolo: è un territorio integro, autentico, ricco di produzioni di qualità e dalla lunga tradizione. 

Quello che chiedono da diverso tempo i produttori riguarda anche la creazione di reti d’impresa, fino alla possibilità di ottenere contributi e finanziamenti per i progetti più convincenti. C’è poi la necessità di sviluppare di eventi culturali a sostegno dell’immagine e, quindi, delle capacità commerciali per le produzioni locali. 

“C’è un processo virtuoso in atto – ha osservato il sindaco Machetti – fatto di progetti, che occorrerà proseguire con determinazione, riuscendo a dare le opportune garanzie di competenza e capacità di relazioni politiche e istituzionali”.