Attualità

Un punto ripara bici, l'idea vincente di Riccardo

Il titolare del Ghibellino Hotel ha pensato di installare una colonna per la manutenzione delle biciclette davanti al suo albergo

Può capitare a tutti di uscire in bicicletta, magari una domenica mattina, quando i negozi sono chiusi, e incorrere in un problema meccanico tanto semplice quanto fastidioso e non avere gli attrezzi giusti dietro. Proprio in questi momenti le colonnine di riparazione si rivelano alleati insostituibili e per un territorio che vuole dirsi attento al turismo ciclo turistico, è fondamentale offrire servizi di questo tipo.

Ed è per questo che Riccardo Fioravanti appassionato di ciclismo ha pensato bene di installare a proprie spese una postazione di riparazione davanti all’albergo di famiglia il Ghibellino Hotel a Buonconvento Una mossa che gli permette di diventare un punto di riferimento nel settore.

Le colonnine sono sempre a disposizione e l'idea che sta prendendo piede è quella di estendere la rete di queste postazioni, presso luoghi pubblici ed esercizi commerciali. Le Terre di Siena sono infatti meta di un grande flusso di cicloamatori e turisti, al quale si aggiungono i pellegrini sulle due ruote sulla Francigena, che proprio a Buonconvento vede una delle sue soste più gettonate. Un'idea, se sviluppata, darebbe un servizio aggiuntivo che migliorerebbe il già buon rapporto tra la Provincia di Siena e il cicloturismo.