Attualità

Presto attivi i cassonetti ad accesso controllato

Martedì 15 febbraio i bidoni della spazzatura saranno tutti funzionanti solo con 6card. Un processo che coinvolgerà molti Comuni nei prossimi mesi

Tutto pronto a Buonconvento per l’avvio del servizio di raccolta differenziata con i cassonetti apribili solo con la carta magnetica.

A distanza di qualche mese dal loro posizionamento, e dopo un periodo in cui le nuove attrezzature sono state, utilizzabili anche senza la 6Card, premendo solamente il pulsante di risveglio dei contenitori,  a partire da martedì 15 febbraio si procederà con la chiusura di tutti i contenitori ad accesso controllato a disposizione dei cittadini.

“Con quest’ultimo passaggio si completa la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti che abbiamo avviato a partire dal nostro insediamento - dice il sindaco Riccardo Conti -. L’obiettivo è quello di incrementare sempre più sia la quantità che la qualità della differenziata. Nel 2021, grazie all’impegno dei cittadini, abbiamo superato il 55%, ma vogliamo raggiungere al più presto l’obiettivo indicato dalla normativa. Differenziare i rifiuti è molto importante per garantire un buon recupero delle materie, abbattere i costi di smaltimento e contenere le tariffe per i cittadini, ai quali chiediamo la massima collaborazione”.

Pertanto, da martedì 15 febbraio, per conferire i propri rifiuti sarà necessario l’utilizzo della 6Card.

A tal proposito, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che chi non avesse ancora la tessera, l’avesse smarrita o danneggiata, può fare richiesta contattando l'azienda. Il processo in atto riguarderà molti altri Comuni nei prossimi mesi dopo lo stop di un anno dovuto al Covid, Siena innanzitutto dove le "chiusure" stanno raggiungendo progressivamente tutti i quartieri.

Un progetto importante che permetterà anche la riduzione della Tari che sarà commisurata ai dati dei conferimento effettivi.