Attualità

Un convegno sul lavoro femminile nelle imprese

Appuntamento per affrontare il tema dal punto di vista di donne imprenditrici per favorire la parità e migliori sostegni per famiglia e maternità

L’Italia ha uno dei tassi di occupazione femminile tra i più bassi in Europa ed una presenza assolutamente limitata delle donne nelle posizioni di vertice.

Lavoro e politica sono gli ambiti nei quali le disuguaglianze di genere sono peraltro particolarmente marcate in tutti i paesi del mondo ma, tra i paesi economicamente più avanzati, il nostro paese è certamente quello che penalizza maggiormente le donne, soprattutto con figli, su questi specifici ambiti.

La riduzione delle discriminazioni nei confronti delle donne ricordiamo rappresenta il quinto “goal” della Agenda 2030 e costituisce un obbiettivo da realizzare anche attraverso le risorse e gli interventi normativi previsti dal Pnrr.

L’assegno unico nazionale per i figli, le risorse per i servizi educativi e gli asili nido, gli incentivi alle aziende femminili ed a quelle che applicano sistemi organizzativi a sostegno della genitorialità ed al lavoro femminile possono essere, assieme ad altri interventi, misure capaci di favorire la crescita occupazionale femminile e contribuire ad invertire la decrescita demografica del nostro paese.

Per avviare un confronto su queste tematiche il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, presieduto da Sonia Dalla Ragione, assieme a Soroptimist, Aidda ed alla stessa Camera di Commercio, hanno promosso l'iniziativa “L'opportunità del Pnrr per la Donna nel mondo del lavoro” in programma giovedì 9 giugno alle ore 17:30 presso la sede di Siena della Camera di Commercio.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ente camerale Massimo Guasconi e del Segretario Generale Marco Randellini sono previsti gli interventi, moderati dalla giornalista Virginia Masoni, di Sara Nuzzaci, Socia dello Studio Associato di consulenza legale e tributaria KPGM, Loretta Fabbri, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione dell’Università di Siena, di Lucia Secchi Tarugi, Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Siena e di Francesca Barbagli, Psicologa. 

Un importante opportunità per affrontare il tema della condizione femminile e le possibilità di sviluppare politiche di sostegno per donne lavoratrici e le famiglie.