Cultura

Capodanno toscano a Siena con la musica

Una serata di musica e gusto sulle note dell'organo rinascimentale. L'appuntamento sabato 2 Aprile con l'apertura straordinaria del Museo Civico

Il concerto sarà eseguito alle 21,30  dai giovani talenti dell'Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci di Siena allieterà il percorso museale di turisti e senesi. 

L'originale esecuzione si concluderà con una piacevole pausa gustosa, ospitata nel Cortile del Podestà, curata da Enoteca Italiana e delle aziende di VinArte, il salotto gustoso ospitato sotto la Torre del Mangia, per le degustazioni delle migliori etichette del territorio. 

Il Capodanno Toscano è un'iniziativa promossa dalla Regione Toscana per ricordare l'antica tradizione che faceva coincidere l'inizio del nuovo anno con l'Annunciazione alla Madonna. Un' antica ricorrenza festeggiata in tutta la regione fino al 1750 che a Siena sarà celebrata all'interno delle sale del Museo Civico, con un musiche rinascimentali eseguite da uno strumento d'eccezione: l'organo di Giovanni "Piffero", trombetto di Palazzo, costruttore d'organi nato a Siena nel 1481.