Cultura

A San Gusmè il Palio nazionale delle botti

Il Palio è nato da un’idea dell’Associazione nazionale Città del Vino, coinvolge tutte le regioni italiane e si conclude ogni anno in una Città del Vino

Il borgo castelnovino di San Gusmè ospiterà il prossimo 10 Settembre la finale del Palio Nazionale delle Botti 2017 promosso dall’Associazione nazionale Città del Vino. 

L'ufficialità è arrivata giorni fa a Furore durante una delle tappe del circuito nazionale a cui ha partecipato anche la rappresentanza di San Gusmè. 

San Gusmè e Castelnuovo Berardenga – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – non potevano mancare. Occasioni e manifestazioni come queste sono importanti per promuovere e valorizzare i territori coinvolti, lasciando all’aspetto competitivo e alla vittoria un aspetto secondario, e continueremo a partecipare grazie alla collaborazione delle nostre associazioni”. 

La gara consiste nel far rotolare una botte da 500 litri lungo un percorso compreso tra un minimo di 600 metri e un massimo di mille e 500 metri di lunghezza, che deve attraversare le vie della Città del Vino.