Attualità

Castelnuovo,dal 16 Agosto"Le Domeniche in Chianti"

Dal 16 Agosto quattro appuntamenti ogni domenica fino al 6 Settembre. Le escursioni partiranno dal Museo del Paesaggio

"Da domenica 16 agosto a domenica 6 settembre tornano a Castelnuovo Berardenga gli appuntamenti con le ‘Domeniche in Chianti’, con quattro escursioni guidate per riscoprire il paesaggio e la ricchezza storica e culturale del territorio castelnovino. Ogni appuntamento, con partenza alle ore 9 dal Museo del Paesaggio e rientro previsto intorno alle ore 13.30, si chiuderà con una degustazione di prodotti tipici, per riscoprire e valorizzare anche le eccellenze enogastronomiche locali. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con l'ufficio turistico e le aziende che hanno aderito.

Le ‘Domeniche in Chianti’ si apriranno domenica 16 agosto con tappa a San Gusmè, Badia Monastero e Castello di Montalto, prima di arrivare all’Azienda agricola Poggio Bonelli per la degustazione. Domenica 23 agosto l’iniziativa propone un percorso con visita ai ruderi del Cerretaccio, alla Curina o Cappella di San Liberato e a Villa a Sesta, prima della degustazione all’Azienda agricola Castell’Invilla. Il terzo appuntamento, domenica 30 agosto, toccherà Pieve a Pacina, Sant’Ansano a Dofana e i luoghi della battaglia di Montaperti, per poi assaporare i prodotti tipici del territorio all’Azienda agricola Corbeddu. Nella giornata di chiusura, domenica 6 settembre, l’iniziativa farà tappa nell’antico Borgo Scopeto, con visita alla Cappella S.Croce, al Museo etnografico di Zave e alla Certosa di Pontignano, per poi riscoprire l’enogastronomia locale all’Azienda agricola Felsina. 

Informazioni. La quota di partecipazione è di 8 euro, compresa la degustazione, e può essere attivato, su richiesta, anche un servizio navetta presso le strutture ricettive nella zona interessata dal percorso. E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente l’appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it