Attualità

C'è una nuova luna nel sistema solare

E' stata scoperta dall'Osservatorio dell'Università di Siena: si tratta di un satellite di 1,5 chilometri di diametro dell'asteroide 2242 Balaton

Questo asteroide era stato scoperto nel 1936 da un team di ricercatori di Budapest. Da tempo gli esperti lo ritengono essere un sistema binario, ovvero composto da due corpi che ruotano attorno ad un medesimo centro di gravità.

Ora è arrivata la conferma da parte del Central Bureau for Astronomical Telegram dell'Unione Astronomica Internazionale, che ha spedito un telegramma ufficiale, rilevano l'esistenza di una piccola luna dal diametro di 1,5 chilometri, individuata per la prima volta dall'Osservatorio dell'Università di Siena.

Le prime immagini della luna sono state raccolte infatti da Alessandro Marchini, responsabile dell'Osservatorio. Hanno collaborato agli approfondimenti successivi gli astronomi Dan Klinglesmith dal New Mexico e Donald Pray dal Massachusetts, insieme all'Osservatorio della Val d'Aosta di San Marcello Pistoiese, mentre l'astronomo Petr Pravec, della Repubblica Ceca, ha gestito l'analisi di tutte le osservazioni.