Attualità

Come migliorare la qualità della vita a Siena

​Un mese fa è uscito il nuovo rapporto di Legambiente sullo stato degli ecosistemi in tutte le città capoluogo di provincia in Italia

Il parco delle mura a Siena

Siena si pone al 38esimo posto, in netta risalita dalla 65esima posizione del 2015. 

Un risultato apprezzabile ma che rappresenta per Legambiente il bicchiere mezzo vuoto.

Nei singoli indicatori Siena non brilla, ad esempio, per la qualità dell'aria piazziandosi solo 77esimo posto per concentrazioni di biossido d'azoto nell'atmosfera.

Stessa cosa per la raccolta differenziata e smaltimento rifiuti dove la città del Palio ottiene solamente la 92esima posizione  tra le città italiane.

Gli arredi urbani, ad esempio, non sono ancora la passo con la volontà di rendere Siena una città davvero verde. Le piste ciclabili sono poche e parchi per stare all'aria aperta mancano.

Nel prossimo anno i lavori avranno come primi punti in agenda: il rifacimento del Parco delle Mura, con i percorsi pedo-ciclabili anulari e poi senza dubbio è necessario dare una risposta molto forte e chiara alla gestione rifiuti dopo lo scandalo di Ato rifiuti.

Legambiente Siena ha dunque invitato il Comune e gli altri soggetti che hanno a che fare con la gestione dell'ambiente a non perdere alcuna opportunità e ad uno scatto di orgoglio per trasformare il bicchiere mezzo vuoto in qualcosa di più confortante.