Attualità

​Covid, Ztl gratis per consegne a domicilio

Disco verde dal Comune al permesso temporaneo per aiutare commercianti e cittadini. Come funziona

Un permesso ad hoc nei mesi del Covid. Servirà a rendere gratuito l’accesso alla Ztl per chi deve fare consegne a domicilio. Lo ha deciso l’amministrazione comunale per aiutare commercianti e cittadini in questo delicato momento.

Nel dettaglio, si tratta di uno specifico permesso temporaneo gratuito di accesso alla Ztl per le consegne a domicilio esteso anche alle ditte, già titolari di permesso Ztl in corso di validità con caratteristiche diverse da quelle indicate per il permesso temporaneo. In sostanza, una concessione integrativa gratuita che allinea le specifiche dell’ autorizzazione al temporaneo.

L’amministrazione comunale di Siena con una serie di provvedimenti si era già attivata nella prima fase della pandemia per aiutare cittadini e imprese, ad esempio con la raccolta in un elenco pubblico (consultabile sulle pagine del sito istituzionale del Comune) di tutti gli esercizi commerciali e artigianali che garantiscono la consegna a domicilio, sia di generi alimentari come la spesa, sia di cibi pronti, esteso anche alle farmacie e a qualsiasi altra attività commerciale e artigianale che può effettuare consegne a domicilio nel rispetto delle misure disposte dai descreti governativi anti-Covid. 

Ora, si aggiunge uno specifico permesso temporaneo di accesso alla Ztl.

Le ditte inserite nell'elenco “Consegne a Domicilio” del Comune di Siena dovranno seguire specifiche modalità di accesso. Alcuni esempi: sono obbligate ad utilizzare autocarri inferiori a 35 quintali o autovetture intestati alla ditta o al titolare; potranno accedere da tutti i varchi di ingresso e uscita con esclusione dei varchi in ingresso dei Pispini e Sasso San Bernardino e Mascagni in uscita

L'accesso alla Zona Y storica è consentito solo dalle 6 alle 9.30 e Piazza del Campo (tratto superiore compreso tra Casato di Sotto e via Rinaldini) solo dalle 6 alle 10. La sosta è vietata e sono consentite solo operazioni di consegna. 

Per avere il permesso gratuito di accesso alla Ztl, occorre inviare la richiesta alla Polizia Municipale, Servizio Traffico, concessioni, Ztl. E’ prevista un’imposta di bollo pari a 16 euro.