Attualità

Dal New Jersey studenti in visita a Siena

​Si rinnova la collaborazione tra il Servizio Urbanistica del Comune di Siena e il New Jersey Institute of Technology per il workshop di urban design

Questo è il quarto anno consecutivo che gli studenti della Scuola di Architettura del NJIT giungono a Siena per osservare la città e mettere a frutto il workshop sulla fruizione degli spazi pubblici.

Negli anni sono studiati il Santa Maria della Scala, le Fonti di Follonica e varie proposte di riqualificazione dell’area della Fortezza Medicea, quest’anno il tema progettuale è il “Parco delle Mura” o “del Buongoverno” nel tratto compreso fra Porta Pispini e Porta Ovile. 

Gli studenti statunitensi, sulla base del Regolamento Urbanistico e del master plan elaborato nell’ambito del progetto di recupero delle mura cittadine, hanno lavorato in tre gruppi distinti e si sono avvalsi della collaborazione di Paolo Menicori, docente dell’Università degli Studi di Siena e rappresentante dell’associazione “Le Mura”.

“Un rapporto virtuoso quello attivato con il NJIT – afferma l’assessore Mazzini – e che assume ancora più importanza in quanto sviluppato su temi e progetti di assoluto interesse per l’Amministrazione comunale e la città. Negli ultimi anni il Parco delle Mura è stato oggetto di approfondimenti e studi e di molte iniziative di “riappropriazione” realizzate in sinergia con la società civile e le Contrade, nella consapevolezza di quanto le valli verdi cittadine costituiscano un prezioso patrimonio urbanistico e ambientale per Siena. L’interazione e lo scambio di idee con i giovani studenti statunitensi costituisce un valore aggiunto in questo ambito progettuale”.