Attualità

Appuntamento a Montisi per la Giostra di Simone

Domenica 2 Agosto corteo storico che attraversa il borgo, entra nella Grancia della Repubblica Senese per uscirne poco dopo al seguito del Panno

"Dopo la presentazione del panno realizzato da Maestro lodigiano Angelo Savarè che ha lasciato tutti a bocca aperta per la sua affascinante sintesi di modernità e tradizione finalmente la parola passa a loro, non solo cavalli, cavalieri, capitani e figuranti ma lui, il vero protagonista, il polo montisano che lavora incessantemente con entusiasmo e amore per il proprio borgo e per questo evento inimitabile. 

Si comincia alle 17, col corteo storico  che attraversa il borgo, entra nella Grancia della Repubblica Senese per uscirne poco dopo al seguito del Panno. I costumi sono tutti realizzati dalla passione delle donne di Montisi, alla continua ricerca e aggiornamento. La Grancia imbandierata poi è lo scenario più emozionante, lo spettacolo dentro lo spettacolo. 

Alle 18,00 esibizione di sbandieratori e tamburini delle 4 contrade sotto lo sguardo vigile della Patrona, Madonna delle Nevi, che domina dall'alto della splendida chiesetta a Lei intitolata. Alle 18,30 iniziano i giochi. La cacciata da Montisi del feudatario Simone Cacciaconti verrà ricordata celebrata anche quest'anno con tutti gli onori".