Attualità

Futuri geologi in escursione fra Elba e Pianosa

Le matricole del corso di laurea Scienze Geologiche dell'Università di Siena protagoniste di una iniziativa pilota, unica nel panorama nazionale

Gli studenti durante una delle attività

Per la prima volta l'avventura universitaria delle nuove studentesse e dei nuovi studenti del corso di laurea in Scienze geologiche dell'Università di Siena è iniziata con un'attività esperenziale all'Isola d'Elba e Pianosa.

Come si legge in una nota diffusa dall'Università di Siena, dal 13 al 16 Ottobre 2025 le “matricole” partecipano ad escursioni ed attività pratiche e nelle due isole dell’Arcipelago Toscano.

Queste attività, caratteristica fondamentale del corso di laurea, in genere venivano proposte dopo una prima fase di lezioni teoriche; quest’anno i nuovi iscritti hanno potuto immergersi fin da subito negli aspetti più pratici delle scienze geologiche, stringere rapporti con i colleghi più grandi, e conoscere il corpo docente, tutto questo per favorire l'avvio ottimale dell'esperienza universitaria.

Gli studi geologici all'Università di Siena, prevedono la laurea triennale in “Scienze geologiche”, e la laurea magistrale in “Risorse e pericolosità geologiche del territorio”. I corsi permettono di formare figure professionali estremamente ricercate nel mondo del lavoro, sempre più attento e condizionato dalle sfide emergenti della società, come la mitigazione dei rischi naturali e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

L'iniziativa pilota, unica nel suo genere nel panorama nazionale, è stata resa possibile grazie al supporto finanziario del PSR - Piano di Sostegno alla Ricerca dell'Università di Siena, del Piano Lauree Scientifiche Nazionale (PLS) e al supporto logistico e amministrativo del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (DSFTA) dell’Ateneo senese.