Cronaca

Affitta una casa al mare che non esiste

Un 62enne è stato denunciato dai carabinieri per aver truffato una donna dopo essersi fatto pagare per un appartamento in affitto

I carabinieri di Marciana Marina hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un uomo originario della provincia di Siena per il reato di truffa riguardante un presunto appartamento in affitto.

In particolare, come spiegano i carabinieri, poco dopo la fine della scorsa estate, una donna aveva verificato la disponibilità di un appartamento in affitto a Portoferraio.

Entrata in contatto telefonicamente con l’offerente, l’uomo aveva garantito la disponibilità dell’alloggio, chiedendo tre bonifici che la donna ha effettuato, il primo a titolo di caparra, il secondo per coprire le spese di gestione e l’ultimo a saldo della somma stabilita di euro 690,00.

Giunta sull’Isola d’Elba, l’amara sorpresa: la donna non ha potuto incontrare il suo contatto perché risultava irreperibile.

I minuziosi accertamenti, eseguiti dai carabinieri di Marciana Marina che sono partiti dalle informazioni fornite dalla donna e che hanno riguardato anche la ricostruzione dei flussi di denaro e l’effettiva titolarità di carte di pagamento, hanno consentito di identificare l’autore del raggiro, già responsabile di simili condotte nel recente passato.

Il 62enne dovrà quindi rispondere del reato di truffa all’autorità giudiziaria labronica.

Qualora si resti vittima di una truffa o di un tentativo di truffa, il consiglio è di rivolgersi sempre con fiducia alla Stazione carabinieri più vicina.