Attualità

Lavori sulla linea, modifiche tra Firenze ed Empoli

Per tre fine settimana lavori sul viadotto sull'Arno a San Donnino: autobus sostitutivi, tempi di percorrenza più lunghi e fermate soppresse

Nei giorni 18 e 19, 25 e 26 Novembre e 4 e 5 Gennaio 2024 è stata programmata l’interruzione della circolazione ferroviaria tra Firenze ed Empoli.

Lo ha reso noto Rete Ferroviaria Italiana, che dopo aver previsto l'apposizione di alcuni avvisi nelle stazioni, ha provveduto anche a spiegare i motivi dell'interruzione. "l provvedimento - hanno spiegato dall'azienda - si rende necessario per consentire lavori di manutenzione da parte del gestore della strada al viadotto sull'Arno in località San Donnino".

Per quanto riguarda l'alta velocità Roma-Firenze-Genova, le sei Frecce in programma giornalmente tra Roma e Genova tramite Firenze Campo Marte saranno deviate sulla Pisa-Livorno-Grosseto e subiranno variazioni di orario, con allungamento dei tempi di percorrenza e soppressione delle fermate intermedie di Firenze Campo Marte e Roma Tiburtina.

Sul versante dei treni regionali, invece, è prevista una rimodulazione generale sulle linee Firenze-Pisa, con i collegamenti che saranno effettuati via Prato-Pistoia- Lucca, a eccezione di tre corse tra Lastra a Signa/Signa, Montelupo ed Empoli dedicate agli studenti che saranno effettuate con autobus; e Firenze-Siena, sulla quale i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli, mentre i collegamenti tra Siena e Firenze saranno effettuati in treno solo tra Siena e Castelfiorentino da dove si proseguirà o arriverà con autobus sostitutivi.

Infine, sulla Firenze-Empoli, si potrà raggiungere Firenze andando in treno fino a Castelfiorentino da dove si potrà proseguire in autobus per Firenze e viceversa.

"Durante il fine settimana i treni saranno interessati da allungamenti dei tempi di percorrenza, modifiche di percorso, cancellazioni totali o limitazioni di percorso e sostituzioni con autobus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale - hanno concluso da Rfi - i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la riprogrammazione del proprio viaggio".