Attualità

Insulti a Meloni, Gozzini sospeso per tre mesi

La decisione dell’Università di Siena contro il docente fiorentino che durante una trasmissione radio ha insultato la deputata di Fratelli d’Italia

Giovanni Gozzini e Giorgia Meloni

Sospensione cautelativa per tre mesi dall'attività didattica e dello stipendio: lo ha disposto il rettore dell'Università di Siena  nei confronti docente universitario fiorentino Giovanni Gozzini che durante una trasmissione radio ha offeso l’onorevole Giorgia Meloni. Da domani Gozzini non potrà più esercitare la sua professione per tre mesi in attesa della decisione del Collegio di disciplina dell'Ateneo senese.

"Seguendo le procedure dettate dallo Statuto, ho inviato al collegio di disciplina la documentazione da esaminare, proponendo per il docente la sospensione dal servizio per tre mesi. In attesa della pronuncia del collegio di disciplina dell'ateneo, che si riunira' nei prossimi giorni il professor Gozzini e' stato sospeso cautelativamente dall'attività didattica", ha dichiarato il reattore Francesco Frati.

Gli atti al Collegio di disciplina, presieduto dalla professoressa Gabriella Piccinni, sono stati inviati già in serata. L'organismo interno all'Ateneo di riunirà in tempi brevi per emettere il verdetto. La decisione del Collegio di disciplina sarà poi adottata dal Consiglio di amministrazione dell'Università.

Non è la prima volta che le parole di Gozzini scatenano questo tipo polemiche: nel 2008 di dimise da assessore alla cultura di Firenze della giunta Domenici per alcune frasi offensive dette sempre nella stessa trasmissione radiofonica ma sul progetto del nuovo stadio dei Della Valle.