Economia

Fondazione Mps, Davide Usai si presenta

E' stato nominato direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. "Puntiamo a due grandi progetti all'anno" ha dichiarato

"I settori - ha spiegato alla stampa Davide Usai - sono l'Agrifood, che è un settore sicuramente molto interessante, cioè l'agroalimentare con tutte le implicazioni tecnologiche e guardiamo con attenzione a biotecnologie, beni culturali, turismo, senza trascurare il welfare".

Usai e il presidente della Fondazione, Marcello Clarich hanno anche sottolineato che il fondo di stabilizzazione, pari a 3,6 milioni di euro, non è mai stato ancora toccato ed è sempre a disposizione.

Davide Usai è stato nominato direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena dalla deputazione amministratrice del 24 luglio 2015, a seguito del bando pubblicato dalla Fondazione lo scorso giugno e ad esito del processo di selezione affidato a Korn Ferry.

Nato nel 1974 a Cagliari, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2001, ha conseguito nel 2003 il master in Comunicazione Istituzionale e Lobbyng presso la Luiss Business School di Roma.

E’ stato direttore generale di Unicef Italia dal 2012 fino all’inizio di quest’anno. Numerose le sue esperienze nel settore privato in tutte le aree di business aziendale, dove ha sviluppato specifiche competenze in particolare in merito a General Management, Business Development, Marketing, Fundraising, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Public Affairs.

Nel corso dell’esperienza in Unicef ha ricoperto anche ruoli a livello internazionale riportando direttamente all’head quarter di New York presso le Nazioni Unite.

E’ stato nominato referente mondiale Unicef per l’Expo di Milano e ha partecipato alla definizione del programma scientifico dell’Expo nelle commissioni istituite presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.