Cultura

Girogustando d’autunno ad occhi chiusi

In terra di Siena l'anteprima di questa edizione tra salute, benessere, design e sapori. Ritorna l'iniziativa dei cuochi d'Italia

Un programma decisamente insolito che prenderà il via a Chianciano terme con due chef che proporranno una “cena al buio”. 

L'appuntamento è il 6 Ottobre, a l’Hostaria il Buco insieme al ristorante itinerante Sorsi e Bocconi. Due piatti serviti mascherati cioè con occhi bendati  per enfatizzare le sensazioni gustative, giocando ad indovinare gli ingredienti.

Girogustando proporrà poi porterà in giro la gastronomia con altre sette serate a quatto mani nelle terre di Siena fino al 24 Novembre. A Siena i cuochi saranno protagonisti il 24 Settembre con Salegustando, un pomeriggio tra salute, benessere, design e buoni sapori

Dalla tartare allo stracotto, il sale sarà interpretato in “diretta” sotto gli occhi del pubblico, mentre le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni ne illustreranno pregi, difetti e consigli per l’utilizzo. I bianchi granelli segneranno anche un percorso all’interno di una vera “grotta del bianco”: quella della Clinica del sale di Siena, che sarà possibile visitare per conoscere proprietà ed applicazioni della haloterapia.