Attualità

Maltempo, dopo i danni tornano i treni sulla Siena-Grosseto

Riparte ma con rallentamenti la circolazione ferroviaria dopo giorni di chiusura per ripristinare la sicurezza dei binari invasi da terra e detriti

Riprende domani, lunedì 12 Dicembre, la circolazione ferroviaria tra Siena e Grosseto rimasta paralizzata per via dei danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi. Il servizio era stato interrotto il pomeriggio di martedì 6 fra Monte Antico e Buonconvento. 

Riprende sì ma con rallentamenti poiché, fa sapere da Rfi del Gruppo Ferrovie dello Stato, per consentire il consolidamento dell’infrastruttura è necessario istituire un rallentamento a 30 chilometri orari per 300 metri tra Buonconvento e Monte Antico. Questo comporterà un allungamento dei tempi di percorrenza.

La sede ferroviaria era stata invasa da terra e detriti portati dalla pioggia sul binario. Durante i giorni dell’interruzione sono intervenuti lungo i 7 chilometri di linea 20 tecnici con 3 escavatori, dumper e due carrelli di Rfi e delle ditte appaltatrici. Oltre a rimuovere i detriti ci si è occupati della messa in sicurezza di tutti gli 8 punti in prossimità della sede ferroviaria da dove erano arrivati terra e detriti.