Attualità

Il Comune di Siena dice no ai Sightseeing

Un fenomeno turistico sempre più in espansione soprattutto nelle grandi città europee. Gli autobus del City Sightseeing non gireranno a Siena

Le caratteristiche urbanistiche di Siena non consentono di poter girare con questo tipo di autobus.

"Siena – interviene l’assessore al turismo Sonia Pallai - deve essere un luogo d’arte da scoprire e vivere camminando. Stiamo lavorando, ormai da tempo, ad un modello di turismo sostenibile, lento, rispettoso e a misura del nostro contesto urbano. Tutto questo è in linea con l’impostazione dell’Unesco: il nostro straordinario centro Storico è un luogo ad alta intensità di relazioni, cultura, rispetto, bellezza. Un luogo vivo e vitale, che va scoperto attraverso una fruizione turistica sostenibile e lenta, in grado instaurare una relazione virtuosa tra arte, ambiente e visitatori.

Siena, dunque si impegna nella valorizzazione di un sistema turistico basato su un eco-sistema urbano a misura dei cittadini. Dal 2013 la città è protagonista di esperienze che hanno fatto da capofila in Italia come le “Passeggiate d’autore” e “#SienaFrancigena”, due modalità di fruizione del territorio innovative molto distanti dal tradizionale turismo di massa.

E dunque la risposta del Comune di Siena all'interessamento espresso dai City Sightseeing, è no in quanto non adatti a contesti architettonici e paesaggistici senesi.