Attualità

​Il Mercato nel Campo va nella piazza del web

Da domani un nuovo sito offre un'esperienza immersiva e ricostruisce l'antica kermesse in ogni dettaglio: mappa interattiva per acquisti local

Il giorno è sempre lo stesso ma cambia forma. Il debutto della rievocazione del “mercato grande” medievale nell’anno del Covid si trasferisce in una piazza digitale.

Domani (sabato 5 dicembre) sarà online www.mercatonelcampo.it, il sito internet dedicato all’appuntamento che, ormai da oltre 10 anni, si rinnova nella Piazza del Campo regalando ai visitatori un tuffo nel medioevo tra arte, storia e tradizione.
Con il Mercato nel Campo si rievoca quel “mercato grande” che, sin dai tempi della Repubblica di Siena, rappresentava una delle principali forme di approvvigionamento e lo si fa secondo le regole di allora: l’allestimento segue le indicazioni che fornirono all’inizio del Trecento le autorità comunali in merito sull’allineamento dei banchi e la distinzione tra due grandi aree di vendita, alimentare e artigianale, solo per citarne alcune.
Protagonisti i migliori prodotti dell’agricoltura, enogastronomia, artigianato e manifattura.

“In questo anno così fortemente segnato dall’emergenza sanitaria – commenta l’assessore al turismo del Comune Alberto Tirelli -, la pubblicazione del nuovo portale contribuisce in maniera concreta e importante a mantenere viva la tradizione del Mercato nel Campo e offre ai quasi 130 espositori che lo avrebbero animato la possibilità di avere una vetrina virtuale dove esporre e raccontare i loro prodotti. Un modo per rimanere vicini al pubblico che da ogni parte d’Italia e sempre di più anche dall’estero, frequenta e ama questa manifestazione, fiore all’occhiello della città e delle sue tradizioni”.
Per il direttore di Confcommercio Siena Daniele Pracchia, “il virtuale tour del Mercato nel Campo è un modo per le aziende, quasi totalmente toscane, di continuare lo storico rapporto con i clienti affezionati al Mercato nel Campo “reale”, sperando di poter tornare presto a incontrarsi in sicurezza”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Valter Fucecchi Direttore di Confesercenti Siena: “E’ una risposta importante delle associazioni e istituzioni locali, per dare un’opportunità in più alle aziende del territorio. Una vetrina web che, auspichiamo, trasmetta la voglia di acquisti local”. Il virtual tour del Mercato nel Campo è realizzato da Confcommercio e Confesercenti in collaborazione con il Comune e il contributo della Camera di Commercio di Siena.
Ogni “navigatore” sarà coinvolto in un’esperienza immersiva, come se tutto fosse dal vivo in Piazza del Campo.