Attualità

​In taxi con lo sconto per gli over 65

Il Comune ha voluto il servizio per aiutare gli anziani a muoversi in sicurezza

Una tariffa speciale per la terza età. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la Società Cooperativa dei tassisti (Co.ta.s), pensata per il periodo natalizio.

Fino al 7 gennaio 2021 e per effetto del contributo messo a disposizione dal Comune, gli anziani over 65 anni potranno spostarsi all’interno del territorio comunale al prezzo convenzionato di 5 euro a corsa.
Un progetto sollecitato dal vicesindaco Andrea Corsi e approvato dalla giunta. Il sindaco Luigi De Mossi ha ricordato che “i tassisti sono una realtà e una risorsa economica importante per la città” e sottolineato la decisione di “sostenere questa iniziativa dedicata a tutti gli over 65, senza nessuna distinzione di reddito.
Un ulteriore passo per incentivare la mobilità a Siena e che si unisce alla convenzione EasyPark, l’app di mobile parking che consente agli automobilisti di pagare la sosta su strisce blu direttamente dal proprio smartphone senza doversi recare alle casse, in completa sicurezza e con estrema facilità e rapidità e, soprattutto, pagando l’effettivo tempo di sosta”. 

Il servizio convenzionato pensato per gli anziani oltre i 65 anni ha “un valore sociale e intende favorire gli spostamenti in sicurezza per le persone in una fascia d’età fragile e in un periodo complicato e delicato sotto il profilo sanitario.
Al tempo stesso, consente ai senesi di fare più facilmente acquisti nel nostro Comune facilitando il carico o scarico della spesa” rimarca Corsi. 

Il progetto rientra nel pacchetto di misure “Siena Ripartiamo Insieme” varato dall’amministrazione comunale per far fronte all’emergenza Covid.