Attualità

Infrastrutture, col 2023 novità su strade e rotaie

Rfi ha approvato il bando per dare il via libera ai cantieri della linea Siena-Empoli, doppio binario fino a Poggibonsi. Lavori anche alla Sr 429

Notizie molto interessanti per le infrastrutture valdelsane che sembrano avere nel 2023 uno scatto in avanti. Ieri Rfi ha approvato il bando per dare il via libera ai cantieri della linea Siena Empoli, nel tratto ancora a binario singolo tra Empoi e Granaiolo.

Il gestore dell'infrastruttura ha comunicato l'avvio delle gare per raddoppiare la linea ferroviaria tra Empoli e Granaiolo, portando così il doppio binario fino a Poggibonsi, dove la ferrovia è  stata potenziata una decina di anni fa. Un intervento cospicuo in termini di risorse economiche che permetterà anche l'attrezzaggio tecnologico all'avanguardia per gestire al meglio l'itinerario. 

A questa importante novità va aggiunta l'altra, legata alla Sr 429 che nel giro di alcuni anni trasformerà il tratto tra Certaldo e Castelfiorentino mettendo in collegamento con una strada moderna e veloce tutta la Valdelsa dopo almeno 40 anni dai primi progetti.

Due notizie che dovrebbero trasformarsinel giro di alcuni anni in realtà cucendo uno strappo in termini di infrastrutture che risale ad almeno 50 anni.