Attualità

​La città programma il futuro oltre il Covid

Disco verde del Consiglio comunale al bilancio di previsione per i prossimi tre anni

Un bilancio costruito “prevedendo una situazione sostanzialmente normalizzata, anche perché ad ora non siamo ancora in grado di quantificare l’impatto definitivo che la crisi legata al Covid ha avuto sulle entrate comunali”.
Così l’assessore al Bilancio Luciano Fazzi ha illustrato la pianificazione dell’amministrazione comunale fino al 2023. C’è un’altra incognita che l’assessore mette sul piatto del dibattito consiliare: “La rendicontazione che i Comuni dovranno presentare al Mef, entro il 31 maggio, sull’utilizzo delle risorse erogate dallo Stato nel corso del 2020; aspetto importante per capire quante di queste saranno considerate a ristoro delle minori entrate al netto delle maggiori-minori spese”.
In una situazione ancora da definire in alcuni suoi aspetti, a garanzia della esigibilità delle entrate nel bilancio di previsione viene stanziato un fondo comunale di riserva (Fcde) di oltre tredicimila euro, il 30 per cento in più rispetto al 2020.
Il fondo di riserva è finalizzato a fronteggiare le spese impreviste nel corso dell’esercizio ed è previsto dalla normativa vigente (articolo 166 del Tuel).