Attualità

La tutela e la promozione dei dolci senesi Igp

Un seminario di confronto per parlare del futuro delle due Igp dolciarie senesi promosso dai Comitati delle Igp Ricciarelli e Panforte di Siena

Una produzione certificata di oltre 2,15 milioni di euro in valore nel 2015. E' questo il valore dei prodotti panforte e ricciarelli di Siena Igp. Un giro d'affari piuttosto consistente e che rappresenta un marchio tutto senese, almeno nella tradizione. 

Eppure molte aziende produttrici sul territorio si trovano in estrema difficoltà.

Il convegno che si terrà lunedì 7 Marzo presso la Camera di Commercio di Siena vuole mettere a fuoco le nuove prospettive e trovare gli strumenti per far conoscere questa eccellenza al mondo.

Il presidente della CoRiPanf Corsino Corsini sottolinea come in altri settori alimentari "quando un territorio e le sue istituzioni fanno quadrato intorno alle imprese produttrici, anche la meta più ambiziosa diviene raggiungibile". 

E anche l'assessore al Turismo del Comune di Siena, Sonia Pallai, ha ribadito che "panforte e ricciarelli di Siena IGP, rappresentato due prodotti di eccellenza del nostro territorio. Elementi che, insieme ad altre specialità, possono veicolare il nome di Siena nel mondo."