Attualità

​La visione di città nel Piano operativo

In Consiglio comunale il sindaco De Mossi argomenta la filosofia del lavoro sul riassetto complessivo del territorio

In Consiglio comunale il sindaco Luigi De Mossi argomenta la visione di città contenuta nel Piano Operativo. E’ una sorta di cantiere permanente sul riassetto complessivo del territorio, o come l’ha definita il primo cittadino “una filosofia da noi fortemente voluta per una risistemazione completa del territorio legata a un’idea di sviluppo della città e non a un suo sacrificio”.
Un’idea di sviluppo che per il sindaco “si concretizza nel declinare l’attualità del periodo nel suo futuro, senza incatenare quest’ultimo e cioè evitare chiusure e blocchi che provochino, nelle prossime amministrazioni difficoltà a superarli o eliminarli”.
Tra i punti qualificanti del Piano Operativo, De Mossi si sofferma sulla “forte attenzione al settore dell’occupazione con tante possibilità e opportunità di lavoro in ambiti diversi dal bancario e dalle libere professioni come eravamo abituati fino ad ora, così da far diventare Siena una città dinamica e accogliente”.
Un lavoro al quale la giunta comunale ha dedicato impegno e unità d’intenti per “arrivare a questa soluzione complessa e articolata rappresentata dal Piano Operativo”.
Un lavoro per il quale, il primo cittadino ringrazia “l’assessore all’Urbanistica Francesco Michelotti, l’ingegner Paolo Giuliani, gli architetti Rossana Papini e Sonia Violetti e gli uffici comunali interessati, gli architetti Roberto Vezzosi e Stefania Rizzotti”. 

Ora la parola passa all’aula consiliare per il voto che andrà avanti anche domani e fino al completamento dell’esame delle osservazioni al Piano recepite dall’amministrazione comunale.