Attualità

L'Acn Siena entra nella finanza innovativa

L'idea è quella di utilizzare la moneta virtuale per acquisire risorse per costruire il nuovo stadio creando oggetti reali e digitali da collezione

I bianconeri iniziano a muovere i primi passi in un nuovo mondo. Quello della finanza innovativa attraverso un piano internazionale di marketing digitale in piena evoluzione. 

Lo fa entrando nel mondo della blockchain con i propri Nft. Tutto ruota intorno ad una serie di proposte che coinvolgono il progetto della ristrutturazione completa dello stadio “Artemio Franchi” e che interesseranno sia i tifosi locali sia una gran fetta di mercato crescente che nel 2021 ha generato globalmente transazioni per 27 miliardi di dollari. 

Gli Nft (Non-Fungible Token), sono “Gettoni digitali non fungibili”, prodotti originali, creati su internet, pezzi unici, esclusivi di chi li compra, che non possono essere replicati né sostituiti. Può essere qualsiasi oggetto digitale: un video, una foto, una Gif un testo, un articolo, un audio, che appartengono soltanto a chi li acquista, sia per piacere sia per investimento. 

Ampia è la gamma dei Nft dalle opere d'arte fino ai videogiochi passando per pezzi di moda e beni di lusso con tanto di certificato di unicità in quella che è la nascente “crypto art”. Un settore in forte espansione e con un valore economico che sta diventando sempre più alto.

Il fulcro principale dell'iniziativa è il progetto del nuovo stadio “Artemio Franchi”. Il tutto attraverso una innovativa visione tra settore economico-finanziario, passione sportiva, architettura green, coinvolgendo singoli tifosi e nuovi investitori. Su queste basi, il Siena si proietta nel mondo digitale con gli Nft superando i confini italiani ed europei per promuovere a livello globale lo sport, la squadra del cuore, la città ed il territorio.

Il piano, che sarà illustrato nelle prossime settimane in una conferenza stampa, si lega alla completa ristrutturazione dello storico stadio di Siena, il cui progetto definitivo sarà presentato nel 2022. 

L'idea è anche quella di trasformare il nuovo “Artemio Franchi” in un'opera d'arte digitale attraverso la vendita pubblica di oggetti da collezione. Il Siena Calcio, infatti, creerà 3.806 prodotti unici e 99 di questi in Nft, che diventeranno parte integrante dell'architettura della moderna arena sotto forma di sculture stampate in 3D e display digitali permanenti. 

Per essere coinvolti e partecipare al progetto è  molto semplice, infatti basta acquistare una Magic Box che si trasformerà in uno degli Nft. Si trovano le informazioni su come fare, sul sito dell'Acn Siena.

Armen Gazaryan, presidente del Siena, è entusiasta: "Siamo estremamente ispirati dall'idea di collegare la storia ed il recente passato della
Robur nel grande palcoscenico del calcio italiano con la nostra passione che si unisce al raggiungimento degli obiettivi venturi. Siena NFT è il primo passo verso questa nuova realtà e visione del futuro perché diventerà strategicamente il fulcro dei prossimi successi. L'unione delle tradizioni artistiche italiane e delle moderne tecnologie aprono nuovi orizzonti per noi, per l'Italia e per l'intera comunità calcistica
mondiale. E mostreremo al mondo quanto vale Siena".

Un progetto futuristico che vuole strizzare l'occhio a tifosi ed investitori per portare a compimento uno dei sogni della Società, la costruzione del nuovo stadio, un progetto di cui si parla da decenni.