Attualità

​Le migliori destinazioni? Siena a punteggio pieno

Poche città come Siena possono vantare un centro urbano così evocativo del passato e, al tempo stesso, presentarsi come una località sempre funzionale e moderna.

Dal folklore del Palio ai film di James Bond in Piazza del Campo, Siena è nota in tutto il mondo per la sua bellezza e un alto livello di qualità della vita.

Ora, emerge anche che la città toscana è in testa alle classifiche delle migliori destinazioni europee. Come dimostrato da un ampio studio di GoEuro, sito di ricerca e prenotazione viaggi, Siena è tra le 10 città italiane che rientrano nella top 100 delle migliori città europee dove passare un weekend. Selezionata a partire da oltre 2000 località, la città del Palio si trova all’83’ posto della classifica complessiva, andando però a competere con metropoli come Berlino, Parigi e Barcellona.

Ma è nella speciale classifica degli alloggi più convenienti per i turisti che Siena raggiunge un punteggio pieno e si fa notare in 4’ posizione, dietro a Kiev, Zagabria e Budapest, e davanti a Sarajevo. La città toscana è la prima tra quelle dell’Europa occidentale e conferma di essere un’ottima opzione per chiunque voglia scoprire la magia dell’Italia medievale e rinascimentale.

Lo studio si è basato su numerose variabili, tra cui cinque principali: attività a disposizione in città, vita notturna, alloggi, cibo e bevande, trasporti. Per ciascuna categoria le località hanno ricevuto un punteggio decimale da 1 a 5, per poi andare a creare un valore complessivo e finale che va da 1 a 100. Nello specifico, nell’elaborazione dei dati riguardanti gli alloggi, è stato calcolato il prezzo medio di un alloggio per persona per notte, combinato con il numero di alloggi disponibili in città. Il calcolo si è basato sui dati di Hometogo, motore di ricerca per case vacanza, che ha elaborato più di 800 mila prenotazioni tra l’ottobre 2015 e il settembre 2016.

Nella classifica della Top 100 compaiono anche altre due città toscane, lo splendido capoluogo di regione, Firenze, e Pisa, città della Torre pendente più famosa del mondo. Campioni della classifica generale sono grandi centri come Barcellona, quasi a punteggio pieno, seguita da ben sei capitali europee: Praga, Berlino, Madrid, Londra, Parigi e Lisbona. Si difende molto bene anche la nostra capitale, Roma, in 12’ posizione, alle spalle di Budapest e Istanbul.

Tra le altre variabili considerate per stilare la classifica di GoEuro, sono stati analizzati anche elementi come il clima, il tasso di criminalità, il potere d’acquisto, il sistema sanitario e il livello di traffico.