Attualità

Cerimonia per l'anno accademico all'Unisi

L'ateneo senese ha festeggiato il suo 776esimo anno accademico con la tradizionale cerimonia nell'aula magna

Il rettore Francesco Frati ha salutato tutto il personale dell'Università di Siena con studenti e docenti nell'aula magna dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione del 776esimo anno accademico.

La cerimonia si è aperta, come da tradizione, con il corteo accademico e il “Gadeamus Igitur”, al quale seguirà un gesto dell’antica tradizione accademica, che quest’anno è stato voluto reintrodurre: i rappresentanti della goliardia hanno consegnato al rettore, alla sua prima cerimonia dopo l'elezione, due fiaschi di vino e due panpepati.

L'ateneo senese ha dimostrato grande apprezzamento da parte degli studenti secondo le ultime classifiche del Sole 24 Ore, dove Siena è al sesto posto tra la scelta degli atenei italiani.

Ospite della cerimonia sarà il rettore dell’Università di Camerino, professor Flavio Corradini, che racconterà la situazione di emergenza della comunità universitaria scossa dal sisma.

Un filo di solidarietà tra le università di Siena e Camerino, e per sostenere la campagna #ilfuturononcrolla, per la ricostruzione delle strutture danneggiate dell’ateneo marchigiano.