Attualità

Menarini, il polo della ricerca è Siena

L'azienda ​Menarini si trasforma da azienda tradizionalmente farmaceutica a polo per la ricerca di nuove diagnostiche

Nel corso del 2016 infatti è stata realizzata la joint venture, VaxYnethic, a Rapolano vicino Siena. Nel polo di ricerca vengono sviluppati vaccini finalizzati alla cura anche di malattie tumorali.

”E’ la nostra ultima scommessa – ha dichiarato la famiglia Aleotti – quella di un nuovo metodo di produzione dei vaccini. Sono procedure che necessitano di tempi lunghi. L’obiettivo e’ quello di poterli realizzare in futuro con piu’ immediatezza”. Con tempi che potrebbero, secondo le speranze dei ricercatori, ridursi di circa il 40per cento, garantendo l’arrivo sul mercato di maggiori quantitativi di vaccino in caso, ad esempio, di emergenze sanitarie."

Proprio nel polo senese sono stati assunti dallo scorso anno dieci ricercatori sia italiani che stranieri  e che stanno lavorando su questo progetto. 

L'azienda si è impegnata da anni anche per intessere un importante accordo con gli Stati Uniti  per la messa a punto di nuovi marker per la diagnosi prenatale senza amniocentesi e nell’ambito dei tumori rari.