Cultura

"Donna in cammino" una mostra diffusa in centro

Dal 16 aprile fino a fine giugno il borgo diventerà un museo a cielo aperto grazie alla creatività di Alberto Inglesi

Venti grandi sculture esposte all'aperto, nel cuore della cittadina, dal Santuario della Madonna fino a Piazza Garibaldi. È la mostra "Donna in cammino" di Alberto Inglesi, organizzata dal Comune con l’Associazione Artistica Plinio Tammaro: verrà inaugurata sabato 16 Aprile e resterà esposta fino al 30 Giugno.

"La mostra Donna in cammino - dice il maestro Alberto Inglesi - è un evento che va a coronare il mio rapporto con un luogo particolarmente significativo per la mia infanzia e che alimenta quindi la mia creatività per luci, sensazioni e memorie. Nel 2000 oltre alla mia prima grande mostra qui, fui felice di porre nel giardino d’ingresso alla Fortezza la mia grande scultura La Repubblica Senese che ancora la città conserva al Santuario della Madonna. Montalcino una comunità, una città che ha luogo nella mia anima e in cui la mia anima è presente coi segni del mio lavoro".

La forza di "Donna in cammino" colpisce, e lascia senza fiato. Quello che l’artista evoca è un universo femminile energico, introspettivo, fatto di sculture in grado di scrutare l’animo degli spettatori e far nascere in noi la necessità collettiva di riflettere sull’importanza della parità di genere nella società contemporanea. Solo tramite il rispetto per le figure femminili, capaci di creare vita ma anche di accompagnarla e proteggerla, possiamo riscoprire il vero valore della comunità e dell’uguaglianza sociale.

Montalcino ospita tra le proprie vie una mostra di elevato valore: lo sviluppo di un’offerta artistica e culturale di alto livello riuscendo ad unire eleganza e armonia nell’ambito del contesto urbano, ma anche di apportare nel tessuto sociale della città importanti spunti di riflessione e di dialogo.