Attualità

Un "Piatto Eroico" per ristorare i ciclisti

L'iniziativa di Confcommercio vuole attirare gli sportivi e gli accompagnatori e portarli alla scoperta della cucina tipica della zona

Anche la ristorazione e la gastronomia di Montalcino partecipano all’Eroica. Il Piatto Eroico. E’ l’iniziativa che da venerdì 27 maggio fino a domenica 29 maggio coinvolgerà tutti gli appassionati di ciclismo a cui hanno dato la propria adesione Confcommercio Siena, insieme agli esercizi del territorio di Montalcino, e che è parte di Vetrina Toscana.

L’Eroica Montalcino si terrà infatti il 29 maggio e si svilupperà lungo un percorso “Eroico” di ben 153 chilometri, un percorso “medio val d’Orcia” di 96 Km ed un percorso medio “Crete Senesi” di 70 km. Ci sono anche il percorso “Brunello” di 46 chilometri e la passeggiata di 27 chilometri. 

Sono tanti i ristoranti, bar e gelaterie della città che proporranno il Piatto Eroico da venerdì 27 a domenica 29 maggio. Sono tutti piatti della tradizione toscana, piatti importanti, eroici, appunto. Si va dal peposo al brasato passando dai pinci al ragù fino al cinghiale. Il piatto si potrà degustare negli esercizi aderenti. 

Partecipano al Piatto Eroico ll Gallo Stuzzicheria, Trattoria l’Angolo, La Taverna di Baietto Ristorante Il Giardino, Petto’s Pizza, Osteria di Porta al Cassero,Ristorante Re di Macchia, Bar Il Leccio, Enoteca Bacchus , Gelateria Why not?, RistoranteAlle Logge, Alimentari Le Citte , Bar Belvedere, Osticcio Ristorante Enoteca, Albergo Il Giglio, Enoteca la Grotta del Brunello, A&G Macelleria, Gelateria del Corso, Ristorante Pizzeria San Giorgio, Ristorante Grappolo Blu, Ristorante Il Grifo, Le Bontà del Chiasso, Uova e Farina.

Un'attrazione in più per accattivare i ciclisti e gli accompagnatori e portarli alla scoperta della cucina locale al quale abbinare ovviamente un calice di Brunello o di Rosso di Montalcino.