Attualità

Riattivati i pap test al consultorio

Dal mese di maggio tornano attivi i test per la prevenzione del tumore alla cervice uterina. Per prenotare basta contattare il Cup

Buone notizie pr la salute e la prevenzione che riguardano in questo caso in particolare le donne. Dal mese di maggio, al consultorio di Montalcino è tornato possibile prenotare il pap test anche al di fuori del percorso screening. Il secondo e quarto mercoledì del mese, sempre alle 9.15, l'esame per la prevenzione del tumore della cervice uterina sarà effettuabile con ricetta medica.

Il servizio aveva subito una contrazione nel periodo del picco pandemico e al momento sarà monitorato al fine di adeguare l'offerta al fabbisogno.

Si ricorda che l'adesione allo screening rimane la misura di prevenzione più efficace e che il pap test spontaneo deve rispondere a criteri di appropriatezza prescrittiva. Per prenotarlo è necessario rivolgersi agli sportelli Cup o telefonare al centralino. Una notizia che segnala il lento ritorno alla normalità per le attività sanitarie bloccate dalla pandemia.