Cultura

Riparte la Sagra del Tordo

Nel fine settimana il borgo si anima e festeggia una delle feste tradizioni che lo hanno reso celebre. Questa è la 63esima edizione

Dal 29 al 31 ottobre torna la festa autunnale per eccellenza nella cittadina di Montalcino. I quartieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sfideranno come da tradizione, nel torneo di tiro con l’arco.

Venerdì 29 ottobre ore 18.30, Chiostro del Museo, presentazione dell’Opera dell’artista senese Luca Pollai che andrà in premio al Quartiere vincitore. Sabato 30 ottobre ore 12.00,  Palazzo comunale storico nella Sala consiliare sorteggio degli arcieri in diretta streaming. Alle 16 partirà il Corteo Storico da piazza Cavour al Campo di Tiro, Alle 16,45 la “Provaccia”, ingresso solo su prenotazione.

Il clou della Sagra del Tordo sarà domenica 31 ottobre, si inizia alle 11.20 con la partenza Corteo storico da piazza Cavour dopo la benedizione degli arcieri, la cerimonia si sposta alla Fortezza. Qua a mezzogiorno il banditore annuncia la Festa con le  offerte dei doni e saluto degli Arcieri. Anche in questo caso come per tutte le attività e gli eventi è necessario green pass. Dalle 15 partenza Corteo storico per il Campo di tiro dove  si terrà la gara, l'ingresso è consentito su prenotazione. 

Un’edizione, quella in programma ad agosto, organizzata, appunto, nel pieno rispetto di tutte le normative legate all’emergenza Covid. Un anno particolare dove però, si è riusciti a far ripartire uno degli eventi che sono più caratteristici della patria del Brunello. Un appuntamento che attira turisti da ogni parte d'Italia, presenze che fanno bene all'economia dei luoghi, provati dopo un periodo complesso.