Attualità

Annata straordinaria per l'eccellenza enologica

Annata 2015 a 5 stelle per il Vino Nobile di Montepulciano. La denominazione compie 50 anni e festeggia con una grande annata

Non poteva festeggiare in maniera migliore l'eccellenza enologica di Montepulciano, la DOP del Vino Nobile arriva al suo cinquantesimo e festeggia l'annata 2015 con le 5 stelle. 

Il clima è come sempre il principale fattore a determinare le proprietà organolettiche del vino e la piovosità invernale ed estiva ha senz'altro giocato un ruolo importante per l'idratazione delle uve.

 Nel corso dell'Anteprima che si sta svolgendo in questi giorni a Montepulciano, la commissione di degustazione, ha assegnato il massimo del punteggio 

"La qualità media dei vini del 2015 è elevatissima - ha spiegato l'enologo Maurizio Castelli - All'assaggio i vini presentano colori intensi, ottima espressività aromatica varietale, concentrazione, equilibrio e una trama tannica di pregevole fattura". 

Un mercato sempre in crescita che nel 2015 ha immesso nel mercato circa 7 milioni di bottiglie di Vino Nobile. 

Oltre 250 viticoltori coinvolti nella produzione per un comparto che vale 500 milioni di euro tra valori patrimoniali, fatturato e produzione.