Attualità

Progetto poliziano vince il concorso di Cogeme

Prestigioso riconoscimento per il Comune che ottiene il premio nazionale nel contest sulla riduzione dei rifiuti

Si è tenuta venerdì ad Erbusco (Brescia), la cerimonia di consegna del Premio di eccellenza nazionale ”Verso un’economia circolare”, giunto alla sesta edizione e promosso dalla Fondazione Cogeme, realtà del terzo settore che persegue scopi di solidarietà sviluppando progetti ambientali, sociali, culturali e educativi, secondo i principi dello sviluppo sostenibile, orientato all’economia circolare.

Nell’occasione, il Comune di Montepulciano ha ottenuto un riconoscimento di grandissimo prestigio e valore simbolico. Con il progetto #portamiconte, presentato nell’estate 2022 e in concorso nella sez. Enti Locali, Comuni fino a 30.000 abitanti, Montepulciano si è infatti aggiudicata il primo premio, affiancandosi ad altre sette, selezionatissime realtà che si sono imposte nelle altre categorie.

Il Comune di Montepulciano ha, presentato il progetto #portamiconte, realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile e con gli esercenti del territorio, e consistente nella distribuzione sul territorio, presso i ristoranti e altre attività simili, di “doggy bag” e “bottle bag” da mettere a disposizione dei consumatori che vogliano portare con sé cibo e vino eventuali rimasti al termine del pasto.

“Siamo onorati per il riconoscimento che ci è stato tributato dalla Fondazione Sogeme e orgogliosi per aver portato Montepulciano in un’autentica élite nazionale dello sviluppo sostenibile - afferma, visibilmente soddisfatto, il sindaco Michele Angiolini - Fin dalla sua presentazione abbiamo tenuto ad evidenziare il doppio profilo del progetto, quello etico, contro lo spreco del cibo, che è costante oggetto di campagne rivolte ai nostri bambini, e quello ambientale, per la minimizzazione dei rifiuti e il massimo utilizzo possibile di prodotti e materiali. Mi complimento con l’Ufficio Ambiente, che con convinzione ha perseguito e realizzato l’idea di concorrere, presentando una valida candidatura, e mi piace condividere la soddisfazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e con gli esercenti del territorio che hanno collaborato e contribuito al progetto”.