Cronaca

Abusi edilizi, sequestrati 39 appartamenti

​Decine di appartamenti sono stati posti sotto sequestro nell'ambito di un'inchiesta della procura di Siena che ipotizza una lottizzazione abusiva

La procura ipotizza inoltre la violazione del vincolo paesaggistico e il reato di falsità ideologica: in totale sarebbero otto gli indagati a vario titolo. A darne notizia è il quotidiano La Nazione, spiegando che i sequestri sono scattati per alcune recenti costruzioni realizzate a Uopini: a eseguire i provvedimenti, disposti dal gip, carabinieri della sezione di pg della procura, polizia municipale e forestale. 

Secondo quanto appreso sono 39 gli appartamenti posti sotto sequestro: chi vi abita potrà continuare a starci in affidamento giudiziario. Tra gli indagati ci sarebbero gli amministratori della società incaricata della costruzione, un ex assessore ai lavori pubblici del Comune di Monteriggioni ed ex responsabili dell'ufficio tecnico comunale. 

Non è la prima volta che la procura si interessa a interventi edilizi nel territorio di Monteriggioni: più di una le inchieste su presunti abusi riguardanti aumenti delle volumetrie disattendendo il vincolo paesaggistico.