Attualità

Ambulanza accosta e la bimba nasce a bordo

La piccola aveva decisamente fretta di venire al mondo. Il padre che era dietro con la sua auto ha potuto tagliare il cordone ombelicale

Avere così tanta voglia di nascere da accelerare decisamente i tempi ed in tutti i sensi. È quanto successo stamani alle More di Cuna, frazione di Monteroni d’Arbia, dove una bimba è nata nell’ambulanza che stava trasportando la madre alle Scotte. 

Recuperata la partoriente a Castelnuovo dell’Abate, alle 7,42 il medico Franco Vichi, l’autista Vincenzo Deiana e il soccorritore Angelo Bonacchi hanno assistito alla nascita lungo la strada dove avevano fermato il mezzo, visto che il travaglio si stava rivelando più veloce del previsto. 

Assieme a loro, il padre della bambina che stava seguendo l’ambulanza della Misericordia di Montalcino in auto. Il neo padre ha tagliato il cordone ombelicale e ha potuto mettere alla bimba, subito vitale e piangente, anche il corredino. Mamma e figlia sono alle Scotte e stanno bene.

Il commento del dottor Franco Vichi è laconico: “Siamo ancora euforici, voglio ringraziare Deiana e Bonacchi per l’aiuto”. Poche parole ma dense di significato per chi molte volte ha a che fare con avvenimenti spiacevoli e solo ogni tanto, come in questo caso, con un “lieto evento”.