Attualità

Un percorso pedonale fino al Museo del vino

Approvato lo studio di fattibilità. Si tratta di un tracciato lungo via Lucardese e che collega il Centro "I Lecci". Quadro economico da 220mila euro

Approvato lo studio di fattibilità per un percorso pedonale da Montespertoli al Museo del Vino. La Giunta Mugnaini, infatti, ha dato l'ok ad un progetto preliminare da 220 mila euro.

L'obiettivo è consentire ai cittadini e ai turisti di visitare il Museo del Vino e godere della bellezza del territorio montespertolese in tutta sicurezza.

Il percorso pedonale si dovrebbe sviluppare lungo via Lucardese e e collegare il capoluogo con il Centro per la Cultura della Vite e del Vino “I Lecci”.

Si tratta ancora della fase preliminare della progettazione, pertanto non sono ancora ipotizzabili tempi di finanziamento e realizzazione dell’opera. 

Il progetto rientra, tra le altre cose, in una più ampia strategia di valorizzazione del Museo stesso, nonché di messa in sicurezza di un percorso panoramico altamente frequentato da turisti e residenti per godere delle bellezze della zona.

Lo studio di fattibilità prevede un quadro economico di 220mila euro, necessari per circa 500 metri di camminamento pedonale in autobloccanti e di larghezza 2,50 metri. Tale camminamento andrebbe a ricollegare da entrambe le estremità il capoluogo e “I Lecci” con il marciapiede già previsto come opera di urbanizzazione per il Piano attuativo di Poggio Galli, che è attualmente in partenza e le cui urbanizzazioni sorgeranno proprio a metà strada fra i due punti.

“Collegare il Centro de I Lecci con il capoluogo di Montespertoli è un sogno che abbiamo per valorizzare il Museo, garantire sicurezza ai pedoni e consentire a sempre più persone di godere dei nostri scorci panoramici  – commenta il Sindaco, Alessio Mugnaini. - Con questo studio di fattibilità facciamo il primo passo: non sappiamo quando arriveremo a raggiungere il nostro obiettivo, ma è importantissimo dare il via alla progettazione per farsi trovare pronti quando arriveranno risorse disponibili, non necessariamente comunali. Le infrastrutture per la mobilità pedonale sono una priorità di questa Amministrazione, specie quando raggiungono anche l’obiettivo di valorizzare il nostro meraviglioso territorio”.